Fondata nel 1985 occupa un’ala dell’immobile della Scuola Elementare. Conta un patrimonio librario di circa 2000 volumi e opuscoli tutti catalogati per autore e per soggetto. Il progetto ha permesso il riallestimento della sala lettura con soluzioni di mobili e di scaffalature creative e di tendenza destinate ai più piccini. Tenendo il passo con gli scenari mutevoli e impegnativi che affrontiamo, la biblioteca è stata pensata come un luogo dove possono accadere più cose. Per questo si è cercato di rendere la biblioteca uno spazio più attraente per la comunità e in particolare per i bambini e i ragazzi, che già frequentano la scuola in cui sono inseriti questi ambienti. Il modello a cui ci si è rifatti è quello della “biblioteca sociale”, nella quale le tecnologie non sono così centrali, mentre lo è la dimensione della vita di società. L’idea è stata quella di creare una biblioteca da frequentare per incontrare persone, per leggere e ricreare. Da qui la volontà di aver creato spazi flessibili dove poter svolgere attività di vario genere: come leggere, incontrare, intessere relazioni, svolgere laboratori, organizzare attività culturali. L’ambiente è caratterizzato mobili aperti, flessibili, agili e funzionali. La presenza dei libri (cartacei e digitali) e di materiale da consultare non esaurisce l’offerta della biblioteca che vuole affiancare alla consultazione di materiale anche la conoscenza sperimentale e partecipata.

La biblioteca è oggi dotata di:

• dispositivi portatili (n. 12 tablet);
  • postazioni di lettura e consultazione;
  • postazione di laboratorio per permettere di incentivare la manualità, la socialità.